La spiaggia Sos Aranzos vicino Golfo Aranci


Ho visitato una nuova spiaggia vicino a Golfo Aranci: è la spiaggia Sos Aranzos, una piccola e carina spiaggia che si trova sul tratto di costa tra Olbia a Golfo Aranci.
Si trova tra le spiagge di Cala Banana, Nodu Pianu e Cala Sassari, facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni sulla strada.



Si accede alla spiaggia prendendo la SP 82 e svoltando per "Sos Aranzos" su via Cala Banana (anche se questa spiaggia non si trova qui) e poi svoltando a sinistra, seguendo una strada sterrata un po' ripida che conduce al parcheggio a ridosso sulla spiaggia, costituito, come in molte spiagge della zona, dal vicino stagno che si secca durante l'estate.


L'acqua di Sos Aranzos è piuttosto limpida e bassa, ideale per le giornate meno ventose dell'estate. La spiaggia è ampia ha uno spazio riservato agli ombrelloni del villaggio Valtur che si affaccia proprio qui e ogni giorno l'animazione rallegra la spiaggia con l'acquagym. Vicino alla spiaggia principale si trovano altre spiaggette, calette e spazi tra gli scogli per chi desidera stare più in tranquillità.
Non mancano i bar: uno nella spiaggia più grande e uno un po' più piccolo nella spiaggia minore.
Dalla spiaggia si osserva molto bene il tratto di costa di Golfo Aranci con Capo Figari e Figarolo e, in fondo, l'Isola di Tavolara.





Alcune calette con ciottoli,  poco visitate, si trovano per lo più sul versante più a nord, questo tratto di costa è raggiungibile anch'esso dalla SP 82 seguendo le indicazioni per Terrata.


Un'altra spiaggia della zona si trova poco più a sud, sempre seguendo via Cala Banana prendere la strada a destra invece che a sinistra. La spiaggia è piccola e con poca sabbia soprattutto in acqua ci sono per lo più scogli e sassolini ma è molto poco frequentata.




Guarda la mappa completa delle spiagge del nord Sardegna di Un sardo in giro!

Etichette: , ,