Quanto si mangia bene in Abruzzo!



Proprio così! Ho davvero mangiato molto bene e cose diverse in Abruzzo!
Non mi aspettavo una ricchezza gastronomica di questo tipo e invece ho trovato una bella tradizione gastronomica, piatti che mai avevo mangiato in vita mia e ben legati alla tradizione del territorio.

In Abruzzo potrete trovare numerosi salumi e formaggi, stagionati e non, molti primi e secondi piatti di carne ma anche il pesce è nelle tavole degli abruzzesi. Tra i primi mi ricordo bene il sapore della pallotte di cacio e uova, una sorta di polpette con pane e uova cotte nel sugo di pomodoro.
Non vi voglio riempire di troppe parole me preferisco mostrarvi le foto scattate durante #AbruzzoInstarail ...per farvi venire un po' di acquolina in bocca e  avere un motivo in più per scoprire questo territorio!


Immancabili in Abruzzo sono gli arrosticini, gli spiedini di pecora cotti sulla brace.






Che cos'è questa? E' la preparazione della mozzarella abruzzese! Che buona calda appena fatta! E' stato molto bello poter assistere alla preparazione della mozzarella perché sono quel genere di cose che non siamo abituati a vedere e conoscere, dovremmo riscoprire di più i sapori semplice, quelli di una volta.



Le verdure non mancano in Abruzzo. In particolare mi hanno colpito i talli o cime d'aglio (nel vassoio a destra), ovvero la parte verde dell'aglio cotta in aceto e conservata in olio e aromi: un sapore d'aglio davvero delicato e ben digeribile ottimo negli antipasti.


E i vini? Avete mai sentito parlare del Montepulciano d'Abruzzo? Buoni anche i vini bianchi però!




Per non parlare della polenta cotta nel paiolo sul fuoco a legna....arricchita dal sugo con salsiccia poi...


e dei dolci.... sostanziosi sì ma imperdibili per i più golosi!



Etichette: , ,