La spiaggia delle vecchie saline ad Olbia


Poche parole per questo post le cui immagini parlano da sole. Sono stato alcuni giorni in Sardegna e ho approfittatto di alcune belle giornate soleggiate ma non afose per godere della tranquillità di alcune spiagge. Eccone una.
L'ingresso alla spiaggia

La spiaggia delle saline di Olbia è piuttosto lunga  e ideale per tranquille passeggiate da un capo all'altro sul bagno asciuga. 
Vi si accede dalla strada che da Olbia porta a San Teodoro (SS125), in direzione Murta Maria, superato l'Ospedale di San Raffaele (in costruzione) prendere la seconda deviazione a sinistra. Vi troverete su via Isola Padron Fiaso in fondo alla quale si trova il parcheggio (gratuito) della spiaggia e il ponticello di accesso.



View Larger Map

La spiaggia è quindi a pochi minuti dalla città, forse la più vicina dal centro, dal porto e dall'aeroporto; l'ideale per chi desidera fare l'ultimo tuffo prima di ritornare dalle vacanze. Da essa si vedono arrivare  le navi in porto e gli aerei in partenza.
Nonostante la spiaggia abbia una sua bellezza e un bel mare azzurro, è poco visitata soprattutto dai turisti. Ciò nonostante sono presenti alcuni bar e servizi di noleggio sdraie e ombrelloni. Vicino si trova il residence Baia Turchese. 


La spiaggia ha un livello dell'acqua più alta rispetto ad altre della costa olbiese ma non manca di stupire nelle sfumature azzurre-verdi smeraldo, soprattutto nella parte più a sud.


La spiaggia prende il nome dalle vecchie saline, ormai grandi stagni, ricche di diversi fiori nel loro perimetro.

Le saline


A circa un terzo della spiaggia le saline sono collegate al mare da un piccolo canale, attraversabile a piedi. Questo sottile lembo di mare non è acqua stagnante ma acqua pulita e trasparente nella quale è proprio bello fare due passi.

Il tratto di salina collegato al mare



Dalla parte opposta, sulla parte sinistra guardando l'orizzonte, una parte della spiaggia è adibita ai cani.


La spiaggia è più esposta i certe altre spiagge dei dintorni. Qui soffia spesso vento forte, motivo che induce diversi sportivi a effettuare surf e windsurf sul mare o nelle stesse saline, come mostrato nelle foto.



Guarda la mappa completa delle spiagge del nord Sardegna di Un sardo in giro!

Etichette: , , ,