Le luminarie in centro a Roma

L'albero di Natale in Piazza di Spagna
Sabato il freddo neve non mi ha scoraggiato e mi sono concesso un giro di più di quattro ore in centro a Roma alla ricerca di regali di Natale e mi sono così goduto l'atmosfera Natalizia tra addobbi e luminarie.

Sabato era festa dell'Immacolata Concezione e tradizione vuole che ci sia una cerimonia di incoronazione della statua della Madonna ("Colonna dell'Immacolata") in piazza Mignanelli, vicino a Piazza di Spagna, alla presenza del Papa.
Io sono arrivato lì mentre la cerimonia era ormai conclusa e il Papa salutava i fedeli. La gente era tanta e anche successivamente le strade vicino a Piazza di Spagna erano invase da tantissime persone  che hanno scelto la giornata per fare un giro per lo shopping natalizio.

La Colonna dell'Immacolata con la corona di fiori
Ho quindi visto l'albero sulla scalinata di Piazza di Spagna che - ho poi scoperto- è stato realizzato nell'ambito di un'iniziativa dell'ambasciata del Belize in Italia e dal World Food Programme, una onlus delle Nazioni Unite contro la fame del mondo, con lo slogan "una luce per la libertà, libertà dalla fame" allo scopo di raccogliere fondi per garantire viveri ai bambini di Haiti a seguito del terremoto del gennaio 2010. 


 Vi lascio altre foto delle bellissime luminarie nelle vie vicino a Piazza di Spagna.






Via dei Condotti con in fondo Trinità die Monti e l'albero di Natale sulla scalinata


Guarda il video dell'albero di Natale in Piazza di Spagna

Vedi anche:

- Le luminarie di Firenze (2011)
- Le luminarie di Chiavari (2011)

Etichette: , , ,