Eclectica: curiosità antiquarie da collezione


Ci sono passato davanti diverse volte andando da Piazza Montecitorio al Pantheon ed ero sempre rimasto incuriosito dalle vetrine, ma non ci ero mai entrato fino a domenica scorsa. "Eclectica" è un particolarissimo negozio di antiquariato che in pieno centro a Roma offre diversi oggetti da collezione tra antichi giocattoli, soldatini in piombo, medaglie, insegne pubblicitarie, particolari soprammobili e contenitori di caramelle da negozi di una volta.
Cercando informazioni sul sito (anch'esso un po' retrò) leggo che "la ditta Eclectica opera nel settore collezionistico da circa 30 anni; specializzata nel settore della militaria nella sua globalità, negli ultimi 10 anni ha abbracciato molti altri settori collezionistici quali ad esempio soldatini, bambole, giocattoli, pubblicità e curiosità antiquarie da collezione".



Il negozio è veramente "eclettico" e si trovano oggetti di tutto un po' e per tutti i gusti appartenenti a momenti storici più o meno vicini al presente. Vale la pena fare una visita a questo piccolo museo.
Caratteristica è senza dubbio la sezione è dedicata all'illusionismo che viene ben presentata nella vetrina su cui si affaccia l'ingresso. Il tutto rende l'ambiente stravagante, accogliente e anche un po' gotico.
E' possibile assistere anche a dei piccoli trucchi di magia e, da quel che ho capito, anche prenotare il proprio spettacolo a domicilio!
Ecco alcune mie foto che mi sono state concesse di fare molto liberamente:

Vecchi contenitori di caramelle


Un nano travestito da Babbo Natale?

Una minaccia...

Carte di tutti i tipi e giochi da illusionista
Gli strumenti del mestiere
Giochi di una volta e più recenti
Tra i soldati di piombo ci sta anche Giovanni Paolo II!
L'accattivante vetrina di trucchi e illusioni

La seconda vetrina: oggetti di una volta da collezione
Eclectica 
Via In Aquiro, 70 (Piazza Montecitorio)
Tel. 06 6784228
www.eclecticaroma.com
eclectica@eclecticaroma.com

Etichette: , , , ,