Un Social Media Team per il Meeting di Rimini




La XXIII edizione del Meeting di Rimini si svolgerà dal 19 al 25 agosto 2012 e avrà come titolo "La natura dell'uomo è rapporto con l'infinito". Sono stato diverse volte al Meeting ma vi ho lavorato come volontario solo nel 2004, prima di iniziare l'università. Quell'anno feci il parcheggiatore tutte le sere dalle 19.00 alle 24.00 e fu una bella esperienza perché mi sentii partecipe alla realizzazione di una grande opera qual'è appunto il Meeting. Quest'anno ho deciso di offrire la mia disponibilità per tutta la settimana e avrò la possibilità di far parte del Social Media Team

Il meeting è una settimana ricca di incontri multiculturali su diversi temi, mostre, spettacoli e sport. Nato con lo scopo di favorire "l'amicizia fra i popoli" è oggi una delle manifestazioni estive tra le più frequentate in Italia. Sebbene i media valorizzino sono gli incontri politici dell'evento, il meeting è ricco di tanti altri temi: economia, sviluppo, fede, dialogo interreligioso, arte, cultura, scienza, sport. 
Il Social Media Team di quest'anno avrò il compito di raccontare il meeting tramite i diversi social network: Facebook, Twitter, Instagram ma anche Youtube e Flickr e per gli appassionati della geolocalizzazione, Foursquare. 
Penso sia una buona occasione per raccontare il meeting tramite questi nuovi mezzi di comunicazione condividendo tutto ciò che a ciascun membro del team capiterà di incontrare, di conoscere o semplicemente ci colpirà durante la settimana. 
Speriamo di riuscire a coinvolgere i partecipanti e i curiosi e di far conoscere a più persone l'evento Meeting grazie alle potenzialità del  web. Vi racconteremo in real time quello che accadrà cercando di cogliere anche ciò che di improvviso e non programmato succede in un evento come quello di Rimini!
Utilizzeremo i social network anche come canale di comunicazione e aiuto per chi al meeting necessiterà di qualsiasi tipo di informazione tecnica e logistica.
Non voglio svelarvi troppe sorprese ma quest'anno al meeting ci saranno tante novità "social"!

E allora se sei al meeting, oppure a casa o in vacanza vivi con noi questo grande festival estivo con l'hashtag #meeting!

Inoltre quest'anno il meeting sarà in diretta su Youtube e per chi è appassionato di app qui è possibile scaricare la versione dell'applicazione aggiornata per quest'anno. 
Per tutte le informazioni, il programma e come organizzarsi per venire al meeting visita il sito www.meetingrimini.org e la sezione "social"

Oltre a me potrete trovare nel team:

Andrea Novi, web designer
Carola Noemi Buora, project manager
Corrado Paolucci, copywriter
Daniele Banfi, giornalista scientifico
- Daniele Kesh, consulente aziendale
- Giulia Genestreti, addetta stampa
- Irene Pasquinucci, insegnante
Luca Gino Castellin, politologo e ricercatore
- Matteo Lessi, portavoce del Meeting

Saremo guidati da Luca Conti super esperto di comunicazione sui social network. Leggi qui l'intervista a Luca Conti sul sito web del Meeting.

Concludo ricordando a chi è appassionato di foodphotography che il meeting è un ottima occasione anche condividere le foto delle specialità gastronomiche utilizzando l'hashtag #instagnam!

Etichette: , , , ,