San Gregorio Armeno e i suoi presepi


Chi mi conosce e segue il mio blog sa che io adoro i presepi. A Napoli proprio dalla Chiesa di San Lorenzo Maggiore inizia la famosa strada di San Gregorio Armeno che prende il nome dalla Chiesa omonima che qui vi si affaccia. 

La strada dei mercatini ospita tutto l'anno e non solo a Natale diverse botteghe di piccoli artigiani che offrono casette, statuine e accessori del tipico presepe napoletano.
E' possibile trovare un po' di tutto e avrei comprato diverse cose, poi ho finito per non comprarne nessuna...


Al mercatino di San Gregorio è possibile trovare anche piccole parti di statuine (struttura in paglia, arti, teste) in modo tale da creare da soli i propri personaggi secondo lo stile napoletano. 



Ho scattato anche alcune foto alle famose statuine raffiguranti alcuni personaggi famosi contemporanei e dei quali si parla molto (alcuni anche recentemente scomparsi). Nelle foto potete riconoscere i calciatori del Napoli con tanto di aureola, Pirlo, Lucio Dalla, Lady Gaga, Belen (con tanto di farfallina sanremese), Ligabue, Fiorello, Balotelli, Steve Jobs, Berlusconi, Pippo Baudo, i coniugi Vianello sotto le coperte, il Papa Benedetto XVI e Totò. 







Questa di Totò non è una statuina, ma devo dire che l'espressione è bellisima.

Etichette: , , , , , ,