I dipinti di Caravaggio nella Chiesa di Santa Maria del Popolo


A Roma è possibile ammirare diversi dipinti di Caravaggio che sono esposti in diverse chiese e musei.
Circa due settimane fa sono andato a vedere i due dipinti conservati nella Chiesa di Santa Maria del Popolo che si trova nell'omonima piazza (dove ci sono anche le due chiese gemelle).



Dopo aver aspettato la conclusione di un matrimonio piuttosto sfarzoso, con tanto di limousine (per non parlare degli invitati con abiti molto ricercati e anche piuttosto pacchiani...) ho potuto visitare la cappella in cui sono conservate le due tele.

Nella Cappella Cerasi, sul transetto, alla sinistra dell'altare sono custoditi la "Conversione di San Paolo" e la "Crocifissione di San Pietro". Tra le due si trova la "Assunzione della Vergine" di Annibale Carracci che nonostante la firma risulta poco considerata.
Le tele sui patroni di Roma furono commissionate a Caravaggio nel 1600. La Conversione di San Paolo che raffigura in modo del tutto inusuale l'incontro di San Paolo col Cristo, è in realtà la seconda versione dell'opera.
La prima versione, infatti, nota col nome di "Caravaggio Odescalchi", non piacque al committente e e pertanto non fu esposta in Cappella. L'opera appartiene attualmente ad una collezione privata, 
Nel novembre 2006 nella Cappella furono esposte entrambe le opere
Così come i tre dipinti conservati nella Chiesa di San Luigi dei Francesi anche queste tele, recentemente restaurate, godono di un'ottimo aspetto e stato di conservazione.
La bellezza delle opere è ineguagliabile come molte opere del Caravaggio: le scene raffigurate si caratterizzano per l'originalità del posizionamento delle figure, la resa degli istanti resa ancora più realistica da uno studiatissimo uso della luce.
L'ingresso alla Chiesa e alla Cappella è gratuito.
Le foto che vi lascio non sono di ottima qualità perché la cappella era piuttosto affollata. 





La Chiesa di Santa Maria del Popolo fu eretta su una cappella dell'XI secolo con diversi interventi dal XIII al XV secolo. La Chiesa è ricca di tante altre opere sia pittoriche che scultoree. Oltre alle tele del Caravaggio si trovano opere di altri artisti famosi come Pinturicchio, Bramante, Raffaello, Bernini, Maratta, Sansovino. 
Qui di seguito duee foto dell'esterno della Chiesa. 



Santa Maria del Popolo
Piazza del Popolo Roma
Sito internet (piuttosto datato): www.santamariadelpopolo.it



Etichette: , , ,