I dipinti di Caravaggio a Roma

Ho già accennato alla mia visita ai dipinti di Caravaggio, ma  ci tenevo ad approfondire il post.



A Roma ci sono diverse chiese dove è possibile ammirare i dipinti del celebre Caravaggio. La più importante è la Chiesa di San Luigi dei Francesi. 

La chiesa fu costruita nel XVI secolo proprio per volere della comunità francese di Roma  e fu inaugurata solo nel 1589. Essa è consacrata a San Luigi IX ma anche a Maria Vergine e San Dionigi l'Areopagita. 


La Cappella Contarelli  nella Chiesa di San Luigi dei Francesi ospita tre opere di Caravaggio:  il Martirio di San Matteo, la Vocazione di san Matteo e il San Matteo e l’angelo (Ispirazione di San Matteo). 
Le foto che vi lascio non sono ottimale ma vi danno un'indicazione della disposizione nella Capella nella quale non si può entrare ma solamente affacciare. 
I tre dipinti mi hanno colpito sia per l'oggettiva bellezza della composizione pittorica, l'uso dei colori e della luce caratteristici della tavolozza di Caravaggio ma anche per l'ottimo stato di conservazione delle opere. 






L'ingresso alla Chiesa è gratuito, per ammirare le opere occorre inserire delle monete per poter accendere la luce (e su questo i turisti fanno un po' i tirchi...). 
Oltre alle opere di Caravaggio nella Chiesa è possibile trovare i bellissimi affreschi con le storie di Santa Cecilia realizzati dal Domenichino. La Chiesa si distingue per i diversi decori dorati, i marmi preziosi e colorati, e gli affreschi. 

La Chiesa di San Luigi dei Francesi (Saint-Louis des Français) si trova in Via Santa Giovanna d'Arco in pieno centro di Roma, non lontano da Piazza Navona. Sito internet: www.saintlouis-rome.net 

Qui di seguito lascio elencate le altre chiese di Roma dove è possibile trovare dipinti di Caravaggio:


Se vuoi sapere cosa facevo un anno fa a Parigi clicca qui.

Etichette: , , ,