Dolci pasquali della Sardegna

Avendo già accennato ai dolci di Carnevale della Sardegna non potevo non parlarvi dei dolci sardi per la festa di Pasqua


I più importanti e diffusi dolci sardi per Pasqua sono le formaggelle (o cajatinecasadinaspardulas a seconda della zona), dolci preparati con ricotta e/o formaggio, uvetta e aromi quali zafferano e arancio, e cotti in forno. Dal gusto non troppo asciutto hanno un sapore oserei dire inusuale. Sono ottime non solo a fine pasto ma anche durante per le merende e i buchi allo stomaco...

L'aspetto può variare molto dalla ricetta e dalla tradizione che viene seguita nel realizzarle, ma generalmente si tratta di una pasta dai bordi rialzati in modo da creare un piccolo cestino a forma di stella contenente il ripieno.
Qualche volta vengono decorati con zucchero a velo sparso sopra. 
A questo link una delle tante ricette che si possono trovare sul web. 

Esistono altri dolci pasquali che però sono preparati solo in alcune zone dell'isola:

- i Mustazzolus, tipici della zona di Oristano, a base di mosto hanno forma romboidale. È forse il dolce più antico della Sardegna, lo si trova anche durante le festività e sagre paesane.



- il Torrone di Sardegna è un dolce caratteristico delle sagre paesane. Il torrone sardo è morbido e molto dolce, contiene mandorle, bianchi d'uovo e soprattutto il miele che gli dona il particolare sapore; esistono alcune varianti. La tradizione è conservata nel paese di Tonara dove ogni lunedì di Pasquetta si festeggia la Sagra del Torrone.


Papassinas (Papassini)


Questi dolci preparati venivano preparati anche per altre festività quali la ricorrenza di Ognissanti e dei defunti. Realizzati con un impasto di farina, strutto e uova, e uva passa (papassa), mandorle e/o noci
tritate. Cotti in forno vengono ricoperti con un glassa zuccherata.

- Amarettos


Questi dolci sono realizzati con mandorle dolci e amare, tritate e mescolate a zucchero e albumi in modo da formare delle robuste meringhe.

- Tiricche o Cozzule



Per ultime le Tiricche (o Cozzule) sono un dolce realizzato con una pasta sottile con ripieno a base di mosto (saba o sapa).  Di forma a cuore o a chiocciola cambiano molto il loro aspetto a seconda della zona in cui vengono prodotte. 



Questo è, in sintesi, cosa di dolce si mangia in Sardegna. 
Ci salutiamo per qualche giorno, prendo una piccola pausa pasquale.
Buona Pasqua a tutti!

Etichette: , , ,