Lucca



Ero già stato a Lucca una volta qualche hanno fa ed ero rimasto colpito dalla bellezza di questa città, molto affascinante ma forse poco conosciuta rispetto alle altre città toscane.
La prima caratteristica di Lucca é senz'altro l'integrità delle sue mura, che donano un fascino unico alla città e permettono di gustar ancor meglio la storicità del luogo facendo riscoprire al visitatore come doveva essere la città nei secoli passati. 
Le mura sono oggi come dei larghi viali pedonali sopraelevati arricchiti da alti alberi e ottimo luogo per chi vuole concedersi dei momenti di relax correndo, facendo un giro in bicicletta o leggendo un libro in tranquillità.

Il cento storico mi é parso piuttosto ordinato e pulito, e vi ho trovato diverse botteghe artigianali dove é piacevole fermarsi per dare uno sguardo e prendere qualche souvenir. 
Senza dubbio a Lucca colpiscono le diverse chiese in tipico stile toscano, arricchite di commessi marmorei e mosaici sulle facciate, e i vicoli più o meno stretti in cui circolano in piena tranquillità diverse biciclette.
Lucca, infatti, mi sembra proprio una città della bella da vivere, tranquilla, pacifica e dove non c'è neanche il grosso flusso turistico di altre città toscane come Firenze o Siena.
Ho visitato Lucca en passant e quindi anche le foto sono giusto il reportage di quello che ho potuto visitare velocemente per le strade. 

San Salvatore

 San Michele in Foro

 San Frediano da varie angolature 







La Piazza dell'Anfiteatro, costruita lungo il perimetro dell'anfiteatro romano


 Le antiche mura

Se vuoi sapere cosa facevo un anno fa a Parigi clicca qui.

Etichette: , , , ,